CONTATTACI

    Hai un progetto? Scrivi le tue esigenze e ti ricontatteremo al più presto

    NB: Ricevimento clienti solo su appuntamento

    Top
    Image Alt

    ACA Interni

    ristrutturare bagno piccolo

    Per ristrutturare un bagno piccolo non si possono commettere errori: ll lavabo giusto, la cabina doccia giusta, i sanitari giusti.
    Tutto deve incastrarsi perfettamente al suo posto, nessun elemento deve mancare e ciascuno di essi deve sembrare graziosamente essenziale, scelto per essere così com’è. In questo modo, le dimensioni ridotte non verranno percepite come un difetto, al contrario, diventeranno parte integrante di un preciso stile abitativo minimalista, che volge l’attenzione alla funzionalità e all’essenzialità.

    Ristrutturare un bagno piccolo: scegliere i complementi d’arredo

    Scegliere i complementi d’arredo è senz’altro la fase più importante della ristrutturazione del bagno, soprattutto quando è piccolo. Dovranno fare da salvaspazio e quindi presentare dimensioni ridotte. Allo stesso tempo però dovranno essere funzionali e rispecchiare lo stile scelto per l’intero ambiente. Posizionarli sarà lo step successivo, ugualmente delicato e determinante.

    Sanitari, Box doccia e lavabo

    I sanitari sospesi sono preferibili in un ambiente minuto, lasciando libero il pavimento consentono di creare un effetto visivo più arioso. Quanto alla forma, si addicono di più ad un bagno piccolo le linee curve, tondeggianti, piuttosto che quelle lineari e spigolose. La scelta del box doccia non è meno impegnativa. Sempre a vantaggio del senso di spaziosità, è meglio optare per un vetro o cristallo trasparente, che consenta la penetrazione della luce. Infine, il lavabo, con un modello mini dal rubinetto laterale si potrà sfruttare al meglio lo spazio.

    Pareti e pavimento

    Come per gli elementi visti sin qui, anche la decorazione delle pareti e la scelta del pavimento possono concorrere a illuminare e allargare visivamente lo spazio percepito. Quindi, le piastrelle di rivestimento dovranno essere belle grandi e preferibilmente chiare. Anche per il pavimento vige la regola dei toni chiari; il materiale che va per la maggiore nei bagni piccoli è il gres porcellanato, in alternativa marmo, legno o SPC.

    Dove mettere la lavatrice in un bagno piccolo?

    La lavatrice è un elettrodomestico ingombrante, sebbene la varietà di modelli presenti sul mercato ne offra anche di molto piccole, rimane un elemento da considerare in fase di progettazione, altrimenti potrebbe inficiare la resa finale della ristrutturazione. Una delle soluzioni migliori è inserirla in un mobile in grado di ospitarla, unitamente al lavabo.

    I “must have” per ristrutturare un bagno piccolo

    Punti luce e specchi

    L’illuminazione artificiale è indispensabile in un bagno piccolo. I punti luce devono essere almeno due, uno principale, in alto, e uno riservato al perimetro dello specchio. Per il soffitto si possono scegliere dei faretti, incassati oppure esterni e dei led in caso di controsoffitto, da estendere magari anche alla zona doccia.

    Mobilio con ante scorrevoli

    Le ante scorrevoli sono molto pratiche e assolutamente consigliabili; si adattano perfettamente ad un bagno piccolo consentendo di evitare l’ingombro provocato dalle ante classiche.

    Quanto costa ristrutturare un bagno piccolo?

    Le scarse dimensioni del bagno non sono direttamente proporzionali ad un esborso minimo. Per risparmiare è bene affidarsi ad esperti che possano orientare verso la scelta di materiali ed elementi giusti in grado di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo.