Il rifacimento di una cucina a vista può essere un’ottima opportunità per rinnovare lo spazio cucina e renderlo più confortevole, ampio ed esteticamente gradevole, senza spendere troppi soldi per i lavori.
La cucina a vista è una cucina che comunica direttamente con la zona living o con la sala da pranzo, senza pareti divisorie o con pareti trasparenti o scorrevoli che permettono comunque l’interazione con gli altri ambienti. Rendere una cucina a vista è una soluzione particolarmente adatta a una casa non di grandi dimensioni perché può migliorare il flusso di persone e la funzionalità degli spazi.
Per rifare la cucina a vista serve un piano
Se per ogni ristrutturazione o installazione di una cucina sono importanti i rilievi preliminari, con un progetto di rifacimento di una cucina a vista, la faccenda è un po’ più complessa e richiede un’attenzione ancora maggiore.
Dal momento che il progetto può prevedere l’abbattimento di un muro divisorio o l’aggiunta di un angolo cottura in una zona giorno, potrebbe essere necessario installare dei nuovi attacchi di luce, acqua e gas da zero.
È bene controllare anche agli ingombri come porte o finestre che potrebbero pregiudicare l’aggiunta di mobili o penisole.
Una cucina a vista, diverse soluzioni
Una volta capito come si può agire, una cucina a vista offre maggiori opzioni di design e arredamento di una cucina normale, poiché si integra con il resto della casa.
L’opzione principale per creare una cucina a vista è rimuovere le pareti che separano la cucina dalle altre stanze. Questo apre lo spazio e crea un ambiente più ampio e luminoso.
Altrimenti si potrebbe pensare di creare un angolo cottura in soggiorno, mantenendo la zona cucina e quella living comunicanti.
Un’altra idea ancora può essere quella di utilizzare materiali trasparenti come il vetro per separare la cucina dalle altre stanze per consentire alla luce di passare attraverso rendendo più ariosa tutta la zona giorno.
Arredi decorativi o discreti
Le cucine a vista spesso hanno al loro interno armadietti e scaffali aperti che espongono piatti, bicchieri e accessori come elementi decorativi, creando così un aspetto moderno e curato, possibilmente coerente con le altre aree adiacenti.
Frigoriferi a incasso, lavastoviglie nascoste e piani cottura a induzione incassati sono invece esempi di come gli elettrodomestici possono essere integrati in modo armonioso, ma discreto, nel design complessivo della cucina in modo che non risultino elementi estranei o ingombranti.
Un elemento comune nel rifacimento di una cucina a vista è poi l’aggiunta di un’isola o di una penisola al centro dell’open space che è stato creato. Questa opzione fornisce spazio aggiuntivo per la preparazione dei pasti, per consumare pasti informali o per fungere da bancone per la colazione. L’isola o la penisola può anche separare visivamente la cucina dalla zona giorno.
I colori per una cucina a vista più spaziosa
Nel rifacimento di una cucina a vista si tende a utilizzare maggiormente colori neutri come il bianco, il grigio e il beige come base. Queste tonalità conferiscono all’ambiente l’impressione di una maggiore ampiezza. Inoltre, i toni naturali del legno o di materiali simili al legno vengono spesso preferiti ad altri per dare un tocco caldo e accogliente alla stanza.